CULTURA & SPETTACOLO
Il 'Centro di aiuto alla Vita' fa gli auguri alle donne
Riceviamo e pubblichiamo, per la festa della donna, una lettera del "Centro di aiuto alla Vita" di Fasano
Fasano - Riceviamo e pubblichiamo, per la festa della donna, una lettera del "Centro di aiuto alla Vita" di Fasano:
«Premessa: come volontari del “Centro di Aiuto alla Vita” di Fasano abbiamo riflettuto sul ruolo della donna in occasione dell'8 Marzo per riscoprire nell'epoca odierna la sua originalità!
Lo scopo è condividere con voi, lettrici e lettori, operatrici e operatori, donne e uomini, i concetti che emergeranno nella stesura di questa lettera affinchè con il contributo di tutti possa avvenire una maggiore conciliazione tra il pensiero e l'azione affidata al ruolo femminile.
Ci è stato di guida il pensiero rivolto alle donne sia di San Giovanni Paolo II, del Santo Padre Papa Francesco e di figure socialmente impegnate sul tema. Il contenuto è stato poi intrecciato ad alcune riflessioni nate dalla nostra esperienza associativa, confidando di fare cosa gradita ed utile.
Abbiamo inteso sottolineare l'azione positiva delle donne e le qualità delle stesse rispetto alle difficoltà che il ruolo femminile in sè ha nei vari ambiti.
Scopriamo il Genio Femminile Della Donna:
Donna che sei grembo dell'essere umano nella gioia e nel travaglio di un' esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita.
Donna che unisci il tuo destino a quello di un uomo, in un rapporto di reciproco dono, a servizio della comunione e della vita.
Donna che porti nel nucleo familiare e poi nel complesso della vita sociale le ricchezze della tua sensibilità, della tua intuizione, della tua fedeltà, della tua generosità e della tua costanza.
Donna che concili ragione e sentimento, maternità e impegno sociale.
Donna che permetti l'edificazione di strutture economiche, politiche, ecclesiali e sociali più ricche di umanità.
Donna che ami la cultura e l'arte.
Donna che ti spendi e investi la tua vita alla ricerca di una risposta utilizzando le tue capacità intrinseche.
Forza Donna, nel difficile cammino che percorri lottando con mentalità, usi, costumi, forme di esclusione, condizioni d'inferiorità, espressioni di umiliazione, segni di sottovalutazione e violenza ed espropriazione della tua dignità fino alla negazione della stessa maternità.
Forza Donna, portatrice di un danno psicofisico e morale, che pur restando un segno tangibile in te, è un crimine da addebitare all'uomo e alla complicità di uno Stato che si è reso fautore attraverso la Legge di normalizzare ciò che naturale non è, lasciandoti vittima insieme al figlio che porti in grembo.
Forza Donna, che esprimi i tuoi talenti a servizio degli altri nella normalità del quotidiano e infatti nel tuo donarti agli altri, nella vita di ogni giorno, che tu ancor più dell'uomo vedi l'uomo, perché lo vedi con il cuore.
Forza Donne, che state difendendo la Vita in un momento drammatico come quello della guerra
Bello sarebbe riconoscere che con la nostra femminilità arricchiamo la comprensione del mondo.
Grazie a noi, Donne, per il fatto stesso di essere Donne!»
di Redazione
08/03/2022 alle 05:41:45
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela